analisi logica online Can Be Fun For Anyone





L’analisi logica si può utilizzare per le tre tipologie di frasi conosciute: la frase minima, la frase semplice e la frase complessa.A differenza dell’analisi grammaticale, che individua la categoria lessicale di ogni parola, l’analisi logica si focalizza sul rapporto logico-sintattico tra le varie parti della frase.

In questo articolo spieghiamo in modo semplice come si fa l’analisi logica di una frase, andando a esaminare nel dettaglio tutti gli elementi che la compongono.

Passiamo subito a elencare i tipi di verbi impersonali con i rispettivi esempi, così ti sarà più chiaro che non stiamo parlando di extraterrestri, ma di verbi che usi anche tu molto spesso, ad esempio quando guardi fuori dalla finestra e dici alla mamma: "Come piove forte oggi!".



Sono dunque verbi impersonali:

1 - I verbi atmosferici come: piovere, nevicare, tuonare, lampeggiare, grandinare, gelare, imbrunire, albeggiare

In inverno imbrunisce presto
Durante un temporale tuona spesso


Lo svolgimento dell’analisi logica si rivela fondamentale per comprendere il contenuto della frase e il suo senso compiuto. Per fare ciò è necessario dare un “peso” alle parole, le quali hanno funzioni differenti all’interno della proposizione. Capire, ad esempio, “chi fa che cosa” consente di avere una piena percezione dell’azione e del significato del periodo. E’ necessario partire dall’individuazione del soggetto e del predicato: il primo indica chi sta compiendo un’azione (rappresenta il “protagonista” della frase), mentre il secondo identifica l’azione stessa. Analizzando i diversi complementi presenti all’interno del testo, si colgono ulteriori informazioni legate al senso compiuto della proposizione, come tempi e modi di svolgimento. Secondo una visione più attuale della grammatica, il predicato non si esprime più unicamente con un verbo, ma con esso e i suoi argomenti insieme. Ecco perché, soprattutto nel caso del predicato nominale, è importante prendere in considerazione “gruppi” di parole.
In sintesi, l’analisi logica è utile per riconoscere chi compie un’azione, analisi logica la tipologia della stessa (predicato verbale), le caratteristiche del soggetto (predicato nominale), eventuali informazioni aggiuntive sulla circostanza (complementi).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *